CON LE DONNE CHE SI RIVOLGONO A NOI
- Accoglienza telefonica: per ricevere informazioni e porre le basi facendo un primo passo nel percorso di uscita dalla violenza.
- Colloqui di accoglienza: per riconoscere e comprendere la propria situazione di disagio e avviare percorsi di autonomia.
- Consulenza informativa legale: per una maggiore consapevolezza sulla tutela dei propri diritti e sugli strumenti giuridici esistenti in ambito civile e penale.
- Percorsi di orientamento al lavoro: per avviare un inserimento lavorativo attraverso il recupero e la valorizzazione delle esperienze lavorative pregresse nonché delle risorse e abilità presenti ma non riconosciute.
- Sostegno psicologico individuale: per supportare le donne nei momenti particolarmente critici del percorso di fuoriuscita dalla violenza.
- Percorsi di psicoterapia individuale: per elaborare il trauma e rafforzare l’identità femminile gravemente colpita dalle esperienze di violenza.
- Gruppi di auto-aiuto: per creare spazi di confronto e condivisione tra donne che hanno vissuto situazioni di maltrattamento e/o abuso sessuale.
- Sportello di educazione finanziaria: per accrescere la consapevolezza degli strumenti economico-finanziari a disposizione delle donne che hanno vissuto violenza economica e supportarle nel risolvere criticità in questo ambito.
CON LA LORO RETE RELAZIONALE (parenti, amici ecc.)
- Accoglienza telefonica: per offrire informazioni e accogliere i bisogni di quanti si trovano a stretto contatto con donne che vivono situazioni di
- Colloqui di accoglienza: per aiutare la rete relazionale a comprendere la situazione al fine di sostenere positivamente le donne.
- Colloqui di consulenza psicologica: per affrontare e superare il disagio e i sentimenti complessi e contrastanti di chi è coinvolto indirettamente in situazioni di violenza.
Tutti gli interventi sono offerti a titolo gratuito.
CARTA DEI SERVIZI DI CERCHI D’ACQUA
La Carta dei Servizi del Centro Antiviolenza Cerchi d’Acqua definisce gli impegni, i principi metodologici e l’offerta concreta di prestazioni che il centro garantisce alle donne, alla loro rete relazionale e al territorio interessato. In essa si esplicitano valori fondamentali come l’anonimato, la riservatezza, il rispetto delle differenze culturali e l’assenza di giudizio.
Il documento delinea anche la gamma di servizi gratuiti — accoglienza telefonica, colloqui vis-à-vis, consulenze legali, psicologiche, gruppi di auto-aiuto, orientamento al lavoro e supporto finanziario — e le reti territoriali di cui Cerchi d’Acqua fa parte per garantire soluzioni integrate.